mercoledì 21 marzo 2012

Der Bienenstaat - Il regno delle api-

Dovendo tradurre un testo sulle api mi sono informata grazie ad internet sul mondo delle api, che è più organizzato di quello umano. Sapevo grazie alle minime conoscenze scientifiche delle elementari e delle medie che le api hanno un'organizzazione complessa, ma ora ho scoperto che hanno dei ruoli ben definiti, sono delle vere e proprie macchine da guerra.
Per questo se vi interessa questo è il  sito http://www.ottovolante.org/didattica/invertebrati/artropodi/ape/ape.htm

... Le leggi che governano la vita societaria delle api sono tanto perfette da non trovarne uguali tra i viventi, uomo compreso. La famiglia delle api deve essere considerata, nel suo insieme, come un'unita' biologica a sé.La regina, madre di tutto il suo popolo nasce da un uovo fecondato. E' deposto in una cella particolare a forma di stalattite detta appunto cella reale, più larga di quelle destinate alle larve normali. La larva viene poi alimentata con pappa reale.La vita di una regina può durare fino a 5 anni e in casi eccezionali anche di più. La sua unica funzione e' di deporre le uova per la rigenerazione continua della famiglia, esce dall'alveare solo una volta all'anno, in primavera, per il volo nuziale.
La sua morte e quindi l'orfanità dell'alveare può portare alla morte di tutto l'alveare. In ogni famiglia di api esiste una sola regina che governa più di 50.000 operaie e di alcuni migliaia di maschi.
Le api operaie costituiscono la massa maggiore della famiglia, il loro numero varia a seconda della stagione.Ogni mansione e' determinata dall'età dell'operaia, durante le prime tre settimane della loro vita adulta, le operaie si limitano alla costruzione del favo, alla pulizia delle celle, all'alimentazione delle forme giovanili e della regina, al controllo della temperatura, all'evaporazione dell'acqua contenuta nel nettare (in modo che assuma la consistenza del miele) e a altri compiti:
o              Nutrici: Giovani api che secernono il nutrimento per le larve e la regina
o              Ceraiole: Api che producono cera per costruire o riparare i favi
o              Esploratrici: Segnalano la via da seguire agli sciami
o              Guardiane: Api adulte che stanno a difesa dell'entrata dell'alveare
o              Bottinatrici: Raccolgano gli alimenti necessari alla famiglia
o              Predatrici: Api vecchie e degenerate che si dedicano al saccheggio di altri alveari.

Ora arriva la parte più bella e comica....

Il fuco e' il componente di sesso maschile dell'alveare, è inerme e privo di pungiglione; non ha cestelli del polline, né ghiandole della cera e non secerne pappa reale: la sua unica funzione è quella di accoppiarsi con le nuove regine. Il fuco muore immediatamente dopo l'accoppiamento, che ha sempre luogo in volo all'aria aperta. Nelle colonie di api, i fuchi sono numerosi nei mesi primaverili ed estivi, ma non appena si avvicina l'autunno le operaie li scacciano dagli alveari e li lasciano morire. 


Ci tengo a sottolineare... i fuchi sono inermi, la loro unica funzione è quella di accoppiarsi e muoiono immediatamente dopo l'accoppiamento. In autunno le api operaie li scacciano via e li lasciano morire.

GRANDI API SIETE PIU' FURBE DI NOI!!!!

2 commenti:

  1. anche a me le api hanno sempre affascinato, feci una ricerca del genere da piccola perchè amavo l'ape maya...
    Ciao tesoro, ti mando un bacio grosso.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono dei geni!:D ciao bella! un bacione anche a te:-*

      Elimina

Fatevi avanti, non siate timidi.