giovedì 8 marzo 2012

8 marzo - Giornata internazionale della donna -

Auguri donne! Si perchè non ce lo diciamo mai abbastanza che è BELLO ESSERE DONNA. Questa è una ricorrenza importante, non una festa commerciale come tante altre ( vedi San Valentino) . Ha un significato storico, leggetevi quest' articolo se vi va, è molto interessante e spiega in breve l'origine di questa festa.
Basta un fiore, una mimosa, un gesto semplice per ringraziare le donne per tutto quello che fanno. E non sto parlando di noi che siamo giovani , ma di tutte quelle donne che in passato hanno subito di tutto senza potersi ribellare e purtroppo ce ne sono ancora oggi di paesi in cui alla donna non viene data l'importanza dovuta. Non vantiamoci poi tanto dei nostri paesi "moderni", che si nascondono dietro al famoso principio delle "pari opportunità". Basta guardarsi intorno per capire che di parità non ne abbiamo nemmeno un pò. Le donne devono faticare il doppio rispetto agli uomini, dimostrare di essere sempre più brave, gestire casa, famiglia, lavoro contemporaneamente. Sono dei robot tuttofare e continuo a chiedermi da dove prendano tutta questa energia.
Ovviamente questo non è un attacco agli uomini, ma un piccolo omaggio alle donne, perchè nonostante tutte le difficoltà in più io sono contenta di essere una DONNA.


In seguito all'esplosione del movimento femminista, nel 1975 le Nazioni Unite proclamarono l'Anno Internazionale delle Donne. Lo stesso anno in tutto il mondo vi furono manifestazioni che onoravano gli avanzamenti della donna verso l'uguaglianza dei diritti. A partire dal 1975 l'ONU istituì la giornata dedicata alla donna, da celebrare in tutto il mondo l'8 marzo di ogni anno." 

7 commenti:

  1. Auguri a noi, forza del mondo! :)

    RispondiElimina
  2. Sai che i movimenti di difesa dei diritti delle donne nello Yemen sono stati duramente soppressi e le partecipanti hanno dovuto subire il carcere? E che le donne in Arabia Saudita si sono ribellate a un emendamento legislativo che proibisce loro di guidare la macchina? una volta arrestate, hanno dovuto firmare un documento dove giurano di non guidare mai più.
    Io oggi questa giornata la dedico a loro...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto,questa giornata è per loro. Sperando che abbiano sempre la forza di andare avanti nonostante abbiano tutto e tutti contro.

      Elimina
  3. Mi son spessa chiesta se sia meglio essere uomo o donna. Arrivo anch'io alla tua stessa conclusione: sono fiera di essere donna. E lo dico senza nessun sentimento di femminismo o senso di superiorità, sono solo fiera di essere sensibile, emotiva, un po' isterica, super multitasking, e tutte quelle altre cose che solo noi sappiamo essere! :D tanti auguri!
    p.s. nel mio ultimo post ti ho invitata ad accogliere una specie di "sfida" (uhm, non se si dica così, ma forse può riverlarsi divertente!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto la sfida!!! buhahaha si le donne sono un mondo a parte, hanno delle sfumature che nessun'altro essere umano ha :D

      Elimina
  4. auguri in ritardo bella donna!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Fatevi avanti, non siate timidi.