lunedì 1 ottobre 2012

Chinese Mid-Autumn Festival

Ieri sera io e la mia amica abbiamo cenato a casa di due adorabili ragazze cinesi, che ci hanno invitato per festeggiare con loro la Festa di metà autunno o Festa della luna. Io ho sempre ammirato le storie e le leggende dei paesi orientali, mi affascinano. E devo dire che ci siamo divertiti tutti insieme, abbiamo mangiato vero cibo cinese con dei veri cinesi haha e quando ci ricapita? Era tutto squisito. Sottolineo l'aggettivo vero, perchè ci hanno spiegato che quello che noi mangiamo nei ristoranti cinesi in Italia e nel mondo non è quello che mangiano loro in Cina. Di solito durante questa festività loro si riuniscono in famiglia, guardano la luna e si scambiano moon cakes, purtroppo non sono riusciti a trovarli nei negozi inglesi e quindi abbiamo mangiato altro...moltissimo altro cibo!:D Su internet ho trovato la leggenda, se siete interessati e vi ho incuriosito dateci un'occhiata!





La sera della Festa di Mezzo Autunno, milioni di cinesi volgono lo sguardo verso la luna… Chi è lontano da casa pensa ai propri cari, gli altri festeggiano con la famiglia la Festa della Luna. 

La Festa di Mezzo Autunno (Festa della Luna) viene celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario tradizionale cinese, ed assieme alla Festa della Primavera e quella di Duanwu (barche-drago) è considerata una delle ricorrenze più importanti in Cina. Ha origini antichissime, circa 4000 mila anni fa (dinastia Xia e Shang) e col succedersi delle varie dinastie nel tempo, si sono aggiunte diverse usanze nel festeggiamento, che sono rimaste intatte fino ad oggi, come regalare agli amici o conoscenti i famosi dolci della luna, bruciare incensi, accendere lanterne, piantare alberi di mezzo autunno…, ma soprattutto ammirare l’astro argenteo assieme alla famiglia. Infatti la luna piena è un cerchio che rappresenta la riunione di tutti i membri della famiglia che per questa occasione lasciano il luogo di lavoro o di studio per raggiungere la casa natale. 
Diverse leggende spiegano le origini di questa festa. La più popolare riguarda l’arciere Hou Yi, famoso per aver salvato la terra eliminando i nove soli, ma tradito successivamente dalla propria moglie Chang E, la quale, egoisticamente, assume da sola il farmaco divino dell’immortalità ottenuto con le fatiche del marito. Le altre divinità puniscono Chang E per questo suo gesto esiliandola sulla luna, dove la dea trascorre il tempo in solitudine in compagnia di un coniglio. Il tentativo d’ascesa di Chang E verso i cieli degli immortali coincide proprio con il giorno di mezzo autunno, così ad ogni ricorrenza di questa data, Chang E viene sopraffatta dai rimorsi, ricordando nostalgicamente Hou Yi. 
Per questo i cinesi ammirano la luna piena la sera della festa, cercando di intravedere la figura solitaria di Chang E, che rievoca l’importanza e la priorità della famiglia. Tutto ciò mentre condividono insieme i cosiddetti dolci della luna (yuebing), paste di forma circolare ripiene di diversi impasti (semi di meloni, semi di loto, mandorle, carne trita, crema di soia…) ed alcune contenenti anche un tuorlo di uovo sodo (salato) in mezzo. Si racconta che durante la dinastia Yuan (occupazione mongola), i dolci della luna fossero serviti ai capi ribelli per mandarsi importanti messaggi nascosti nel ripieno e che si rivelarono decisivi per la vittoria di un attacco contro gli occupanti, pianificato proprio per il giorno della Festa della Luna.

xoxo G.


2 commenti:

  1. Volevo commentare da un sacco per dirti che hai fatto una bellissima scelta e che sono sicura che questa esperienza di arricchirà moltissimo, ma Opera non mi faceva apparire la parte dei commenti!
    Cmq questo post mi ha fatto venire fame xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella! grazie mille! si sono sicura che questa esperienza mi arricchirà e mi farà sentire anche più indipendente! haha di cenette qua ne stiamo programmando tante! Ne vedrete delle belle :D
      P.s : qui come ben saprai ci sono così tante schifezzuole in giro che si ha sempre fame!

      Elimina

Fatevi avanti, non siate timidi.