lunedì 21 gennaio 2013

Attenzione al passaggio al naturale...

Come sempre nella vita le cose vanno fatte in modo graduale e bisognerebbe evitare i cambiamenti bruschi. Soprattutto se si tratta della nostra preziosa pelle. Tempo fa avevo deciso di provare dei prodotti naturali e rinunciare ai siliconi. La mia decisione non è stata così rigida, anche perchè sono consapevole del costo dei prodotti naturali. Infatti ho cercato di prestare più attenzione all'INCI e di comprare prodotti che fossero naturali ed economici allo stesso tempo. Già da anni ad esempio non compro maschere, ma le faccio tutte in casa. Purtroppo però sarà stata colpa del freddo o del mio tipo di pelle, questo non lo so, ma la pelle del viso mi si è completamente seccata. Ripeto avrò scelto il periodo dell'anno sbagliato, perchè in inverno la pelle ha bisogno di più idratazione, però non mi aspettavo questo risultato. Inizialmente ho usato la crema della Vivi verde, quella che si trova in Coop, completamente naturale e poi ho deciso di usare solo un mix di olio di mandorle e gel d'aloe vera. Scelta sbagliatissima per la mia pelle, visto che ha iniziato a seccarsi, soprattutto nelle zone più delicate come il contorno occhi. Mi sono preoccupata, perchè la mia pelle non è mai stata secca, nemmeno durante l'inverno. Si vede che l'idratazione che le davo non era abbastanza, oppure che era abituata a creme più ricche, e ahimè con parecchie schifezzuole e siliconi vari. Ho cercato di correre ai ripari applicando varie maschere idratanti, tipo quella latte e miele , la pelle si è ripresa, ma comunque ho dovuto ricomprare una crema "non naturale". In questi giorni la sto applicando e in seguito vi parlerò dei risultati.
Con questo non sto dicendo che rinuncio al naturale, anzi, starò più attenta ai tempi e alle modalità. Continuerò con le maschere fatte in casa, il tonico fatto in casa e userò l'olio di mandorle, di cocco e il gel d'aloe per i capelli, che diversamente dal viso ne hanno tratto beneficio.
State solo attenti a non fare cambiamenti bruschi, perchè comunque la nostra pelle non può disabituarsi così all'improvviso di un prodotto, bisogna abituarla gradualmente.

Voi avete avuto esperienze simili? Fatemi sapere.

Baci G.

4 commenti:

  1. a quanto so può capitare a tutti e dipende dal tipo di pelle/ zone del viso... a me è successo con le labbra, che si son distrutte dopo aver eliminato lo strato di schifezze.
    Ti consiglio intanto di fare un passaggio graduale, di usare magari una crema pseudo naturale ( Bottega Verde e Erbolario ad esempio sono vie di mezzo), di stratificare i prodotti se sei particolarmente secca ( prima gel di aloe con olio, o meglio ancora olio e basta su pelle umida) e poi crema ( la viviverde ha anche quella per pelli secche comunque, nel cosetto rosa)... ah e cambia olio! mandorle dolci PUO' essere comedogenico e credo ne esistano di più carini per il viso :) in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pier!:D sisi infatti dipende dal tipo di pelle e anche dal periodo dell'anno. Come ho scritto l'inverno è già tosto di suo per la pelle. Ehm Bottega Verde purtroppo di naturale non ha niente, non mi è mai piaciuta. L'Erbolario va già meglio, ma con quello che costa dovrebbe essere al 100% naturale e invece non lo è per niente. Una mia amica ha dovuto buttare la crema,perchè le ha causato una bella irritazione sul viso. Ok che non capita a tutti, ma sprecherei un bel po' di soldini. La crema della Vivi Verde è troppo leggera per me, anche quella per pelli secche. Di gel d'aloe ne mettevo pochissimo, perchè so che secca un pochino. Dell'olio purtroppo mi sono informata tardi, quello di mandorle dolci è tra i più pesanti, infatti ora non lo uso più per il viso. Sisi provvederò a comprare altri oli, ora la mia pelle sta migliorando, però comunque per ora continuo con la crema che ho comprato al supermercato di cui dovrei fare la review tra qualche giorno. Grazie mille per i consigli. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preso quella all'olio d'oliva di Bottega Verde ( era in offerta, volevo provarla) ed a parte qualcosa non faceva del tutto schifo, anzi, mi sembra perfetta proprio per il passaggio, perchè ok che non è ecobio ma non è piena di siliconi, ed ha qualche attivo...per restare in tema anche gli stick labbra non sono male :)
      Aloe non è che secchi, è che lascia una leggera patina tirante sul viso, almeno a me, poi ci metto su la crema ed è perfetta...
      spero la tua pelle si riprenda presto :)ciao!

      Elimina

Fatevi avanti, non siate timidi.