martedì 6 novembre 2012

Leeds: Events, Bonfire Night

Ieri lunedì 5 novembre gli inglesi hanno festeggiato Bonfire Night, Fireworks Night o Guy Fawkes Night...un bel pò di nomi eh? E' il giorno in cui si celebra la sventata Congiura delle Polveri del 5 novembre 1605, giorno in cui un gruppo di estremisti cattolici, tra i quali Guy Fawkes, decisero di dar fuoco al palazzo di Westminster, palazzo in cui era presente re Giacomo I d'Inghilterra, perchè reprimeva i cittadini cattolici. I cospiratori vennero catturati e giustiziati e da quel momento il 5 novembre divenne un giorno da ricordare...


« Remember, remember the Fifth of November,
The Gunpowder Treason and Plot,
I know of no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot.
Guy Fawkes, Guy Fawkes, t'was his intent
To blow up King and Parliament.
Three-score barrels of powder below
To prove old England's overthrow;
By God's providence he was catch'd
With a dark lantern and burning match.
Holloa boys, holloa boys, let the bells ring.
Holloa boys, holloa boys, God save the King! »

La gente si riunisce nei parchi per assistere ai fuochi d'artificio e ai falò in cui si bruciano i pupazzi di Guy Fawkes. Ovviamente si mangiano dei cibi tipici quali la Parkin (una torta fatta con farina d'avena e uno sciroppo chiamato black treacle) e le famose Toffee Apple, così famose che io non le ho mangiate! Io e la mia amica abbiamo aspettato troppo, le volevamo di un certo tipo e ovviamente siamo finite a bocca asciutta!

Non so se avete visto V per vendetta, io vorrei vederlo in questi giorni, è ispirato proprio a questo personaggio. V indossa la maschera di Guy Fawkes.

Io ieri sono stata in un parco vicino casa con i miei amici. Era buio pesto e faceva un gran freddo, ma ovviamente si fa questo ed altro to experience British life! Abbiamo visto il falò, i fuochi, abbiamo mangiato zucchero filato e hot dog e siamo salite sugli autoscontro (the dodgems)!!!


                            

xoxo G.


Nessun commento:

Posta un commento

Fatevi avanti, non siate timidi.