giovedì 29 agosto 2013

Non mi scoraggio...


"Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti." 
(Thomas Edison) 


Frasi motivazionali. Qualcuno dice che funzionano. Alcuni le lasciano in giro, nei libri, nei cassetti, altri ci arredano la casa. Sta di fatto che stamattina, dopo aver letto un po' di cose in giro, mi sono sentita ispirata da questa frase. Ora le motivazioni e la mente che ha partorito questa frase sono molto diverse dalle mie, però ognuno può farla sua. Ognuno può darle un determinato significato, che può cambiare a seconda del momento in cui la si legge.
Io non sono una persona che si piange addosso. Non sono nemmeno un'illusa. Forse positiva, ma non troppo, il giusto. Però faccio un semplice ragionamento logico. Quando le cose vanno male non ha senso stare là a rimuginarci sopra, chiedersi il motivo, pensare di essere sfortunati. Ok, ci si può scoraggiare, però si va avanti. E' la vita. C'è chi sta meglio, ma c'è anche chi sta peggio. Si perchè le cose potrebbero anche peggiorare, quindi se non reggiamo i colpi è possibile che al prossimo problema sprofondiamo in un oblio dal quale è impossibile uscire. Più ci demoralizziamo più ci sembra che tutto il male del mondo succeda sempre ed inevitabilmente a noi. Ma non è vero! Ognuno ha i suoi momenti negativi. Basta guardarsi intorno. Basta anche solo leggere gli argomenti più frequenti dei blog. Sembra che nessuno sia più felice. Bene, allora smettiamola di sentirci gli unici sfigati dell'intero universo. In passato ci sono stati anche momenti peggiori. Spesso le cose capitano senza motivo, capitano perchè devono capitare. Nessuno lassù ci odia o ha delle preferenze. Non colpevolizziamo qualcun'altro. Ma nemmeno noi stessi. Incassiamo il colpo e prepariamoci per quello successivo, che magari non avverrà. O magari il prossimo non sarà così forte come l'ultimo, ma comunque noi saremo pronti a tutto.
Tornando alla frase, la sento mia in questo momento. Sono sempre stata convinta di tutte le mie decisioni e del percorso che ho fatto fino ad adesso. Però ultimamente ho avuto e ho molti dubbi sul da farsi. Non mi sono mai permessa di sbagliare. L'ho sempre considerato una perdita di tempo. Che pensiero stupido! Se non si commettono errori non si può capire se la strada che si sta seguendo sia veramente quella giusta o no. 
Quindi, dopo aver smussato le barriere mentali che mi sono costruita dalla nascita, ho preso una decisione. Speriamo sia quella giusta. Se non lo è, mi verrà in soccorso la frase del nostro amico Thomas Edison.

E ai miei coetanei vorrei dire CREDETE IN VOI STESSI. Siamo bravi, siamo intelligenti, abbiamo tutti i mezzi possibili, non lasciamoci scoraggiare. Loro ci provano a lasciarci nella mediocrità, ad ostacolarci la strada, a colpevolizzarci e paragonarci a generazioni precedenti. Prendiamoci le nostre soddisfazioni, prima o poi arriveranno. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

G.

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche tu sei una warrior!<3 Lo siamo un po' tutti a modo nostro.

      Elimina
  2. Credere in sè stessi è importantissimo, ma riuscirci non è così facile! Oddio, poi c'è gente che invece ci crede fin troppo in se stessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo. Non è mica facile credere in se stessi. Io stessa faccio fatica. Però la cosa fondamentale è non lasciare che gli altri ci buttino giù e non ci facciano sentire all'altezza. Ne ho conosciuta a milioni di gente piena di sè. La parte divertente è riuscire a smontarli. Cadono in mille pezzi al primo soffio fidati.

      Elimina
  3. Crepi il lupo! I momenti No ci ricordano di cosa siamo capaci... una strada si trova sempre...
    io credo che la tua scelta non sia assolutamente sbagliata, anzi. E credo che se facciamo dei percorsi è perché sono quelli che sentiamo nostri e che solo essendo noi stessi possiamo farcela a questo mondo...
    Lo sfogo ci sta, il momento depressione pure, ma conta tenere duro e sapersi adeguare alla realtà volgendo le cose a modo nostro... non ci faremo certo travolgere, siamo molto più forti...
    di nuovo in bocca al lupo cara! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, siamo più forti!E ci sappiamo adeguare alla situazione. Le soddisfazioni le avremo in futuro :D Grazie bella!baci :D

      Elimina
  4. Che dire... io 'sto post me lo stampo e me lo attacco in camera. Parole sante che dovrei proprio avere il coraggio e l'onestà di seguire :)

    bacio Giulia

    RispondiElimina
  5. e in tutto questo... io speriamo che me la cavo!

    RispondiElimina
  6. Voi giovani siete la nostra speranza! C'e' cosi' tanta ricchezza da tirar fuori in questo Paese! Non bisogna lasciarsi sviare dalla decadenza morale degli adulti!

    RispondiElimina
  7. Parole sante! Siamo creativi e intelligenti. Ce la possiamo fare!
    Federica hai ragione anche te!Ci sta tutta!:D

    RispondiElimina

Fatevi avanti, non siate timidi.