sabato 24 agosto 2013

Attenzione ai Dazi Doganali quando acquistate prodotti fuori dall' UE

Avete mai ordinato qualcosa fuori dalla Comunità Europea? Se si e se siete stati sfortunati saprete che potete incorrere nel pagamento dei dazi doganali. Ebbene si e ovviamente ve ne parlo, perchè mi è capitato e il valore delle tasse è stato superiore al valore delle cianfrusaglie che avevo comprato. Il che mi ha fatto incavolare ancora di piu'.
Tempo fa avevo trovato un sito stile ebay, ma made in China. Mi ero incuriosita soprattutto per gli accessori e da stupida che sono non mi erano proprio venuti in mente i controlli della dogana, soprattutto perchè il primo ordine era andato bene. Purtroppo non è stato così per il secondo, perchè quando mi è arrivato il pacco ho dovuto pagare ben 15 euro in più! Gli oggetti che avevo comprato (cinesate di pessima qualità) costavano poco più di 10 dollari, quasi 9 euro. Quindi il tutto mi è venuto a costare 24 euro e ovviamente il risparmio che ricercavo all'inizio non solo non c'è stato, ma ho finito per pagare di più.
Quindi prima di acquistare dalla Cina, ma anche dagli USA, dove spesso si acquistano prodotti elettronici a prezzi bassi, CALCOLATE I DAZI DOGANALI e solo allora deciderete se vi conviene l'acquisto o no. Perchè vi può andare bene una volta, ma la seconda no.
Le buste passano più facilmente, perchè non danno nell'occhio, ma se sono pacchi e soprattutto vengono dalla Cina, i controlli si moltiplicano. I venditori, ripeto soprattutto cinesi, per evitare i controlli fanno passare il contenuto del pacco come un regalo, infatti sul mio c'era scritto GIFT e gli assegnano un valore commerciale molto più basso. Ovviamente il tutto non passa inosservato e quindi non solo la merce viene bloccata, ma si può incorrere in multe salatissime.
Se fosse stato per me non l'avrei accettato il pacco e avrei scelto di perdere i 9 euro, ma purtroppo c'era mio padre, che pensando di farmi un favore ha pagato i soldi e quindi non ho potuto fare più niente. Perchè ripeto il valore degli oggetti non valeva i soldi spesi.

Io non so come calcolare il valore delle imposte, perchè cambia a seconda della merce, però vi lascio dei link che vi possono essere utili.

Poste italiane: http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento
La spiegazione che dà non mi sembra chiarissima, almeno a me, anche perchè dice che al di sotto di un certo valore non si dovrebbero pagare dazi e invece non è vero.

Sicuramente più affidabile, ma troppo preciso, è il sito dell'agenzia delle dogane, l' AIDA:  http://aidaonline.agenziadogane

Spero di esservi stata utile.

G.

6 commenti:

  1. great post dear!
    http://sepatuholig.blogspot.com/2013/08/do-not-ever-go-to-karma-kandara-ungasan.html

    RispondiElimina
  2. In effetti è uno dei motivi che mi ha sempre frenato nell'acquistare roba fichissima e a poco prezzo proveniente da fuori UE... anche se alcune cose, anche con il dazio, continuano a convenire (v. roba elettronica) o almeno così mi hanno detto...

    RispondiElimina
  3. è un post molto interessante perché mette in luce una cosa che potrà anche essere banale, ma non ci si pensa mai quando ci si lascia attrarre dagli e commerce esteri...

    RispondiElimina
  4. Esatto, perchè prese dallo "shopping" ci sfuggono parecchi particolari :D

    RispondiElimina
  5. Anche a me è capiato ed è stata una bruttissima sorpresa: 15€ di spese doganali per della bigiotteria acquistata negli Usa. La cosa che non capisco però è che avevo già acquistato altre volte sempre negli Usa e non ho mai avuto questo tipo di spese. Non riesco proprio a capire con che criteri le applichino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto lo stesso problema allora. Perchè si vede che le altre volte non se ne sono accorti e il pacchetto è riuscito a passare senza essere controllato

      Elimina

Fatevi avanti, non siate timidi.