martedì 11 dicembre 2012

Leeds: Cuisine, Mince Pie

Da quando sono in Inghilterra sono stranamente attratta da tutto ciò che è dolce, dico stranamente perchè in realtà ho sempre preferito il salato. E quindi sto assaggiando un po' di dolcetti e qual è il periodo dell'anno migliore se non Natale? Questa volta vi parlo delle Mince Pie.



Questo è uno dei tanti dolci tipici inglesi consumati proprio nel periodo natalizio, dal primo boccone vi accorgerete proprio che sanno "di Natale", perchè ricordano i sapori e gli odori delle feste. La mince pie è una tortina ripiena fatta di pasta frolla. Il ripieno viene chiamato mincemeat (carne tritata), anche se in realtà il ripieno è dolce e non ha niente a che fare con la carne, forse perchè in passato veniva preparata in modo diverso. Il ripieno contiene frutta secca ( uva passa, ciliegie, albicocche, scorze d'arancia candite), spezie (cannella, noce moscata), noci o mandorle a pezzetti,sugna e un po' di liquore (brandy o rum). Si può mangiare sia calda sia fredda, io l'ho provata in entrambe i modi e mi è piaciuta comunque. Se la riscaldate nel forno fate attenzione, perchè basta veramente poco tempo. Qui la accompagnano con la panna o la crema, giusto per rendere il tutto il più calorico possibile :D 

Si dice che sia il dolce preferito di Babbo Natale, per questo il 24 sera bisogna lasciare un piattino con le mince pie sul camino...e non vi dimenticate di lasciare qualche carotina per le renne!

E inoltre l'impasto va girato sempre e solo  in senso orario, perchè la tradizione dice che in caso contrario si attirerebbe la cattiva sorte per l'anno a venire.

Dovete provarle sono deliziose. In Italia ovviamente non si trovano quindi potreste provare a farle in casa. Invece qua è semplicissimo trovarle, mi basta andare al supermercato all'angolo e comprarne 6 per 1 pound!!!

Enjoy!
G.


1 commento:

Fatevi avanti, non siate timidi.