Dal Blog "Sorelle in Pentola" |
Li avete mai assaggiati? Io si, li ho assaggiati una volta in Inghilterra, ma evidentemente non erano quelli "originali".
Ieri sera ho deciso di provare a farli e tra le millemila ricette trovate su internet ho scelto quella del blog delle "Sorelle in Pentola", quello di Chiara Maci e sua sorella per intenderci.
Ho scelto questa ricetta 1 perchè è semplicissima 2 perchè è quella originale, non riadattata al gusto italiano.
Quindi il mio problema non è la ricetta in sè, è venuta benissimo, il problema è forse che non sapevo cosa aspettarmi. Avevo voglia di qualcosa di cioccolatoso, ma ho scelto il dolce sbagliato. I brownies sono croccanti all'esterno e morbidi, direi collosi, all'interno. Non sanno per niente di cioccolato, o almeno non è il primo ingrediente che si sente. Al primo morso avvertirete un' impennata del livello di zuccheri nel sangue, perchè sono troppo dolci e ZUCCHEROSI.
Perchè non ho fatto il salame di cioccolato? haha
Vi lascio la ricetta, magari a qualcuno di voi piaceranno! La trovate comunque sul loro blog: www.sorelleinpentola.com
120 gr cioccolato fondente
225 gr zucchero semolato
2 uova
90 gr burro
90 gr farina
60 gr noci pecan
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Lasciate raffreddare e unite le uova sbattute.
Aggiungere poi zucchero e farina e mescolare rapidamente e delicatamente.
Aggiungere poi le noci.
Versare il composto (che sarà molto denso) in una pirofila di ceramica rettangolare (tipo gratin) e infornare per 30 minuti a 180°.
Li ho fatti una volta e la ricetta era simile ma certamente con meno zucchero, non mi hanno entusiasmato, ma da accompagnare ad un gelato o ad una mousse è buono
RispondiEliminaSi, ho letto un po' di opinioni e in generale i brownies non entusiasmano molto gli italiani :D Siamo abituati benissimo!
EliminaIo li ho provati negli Stati Uniti ed erano davvero ottimi...un mix di cioccolato e noci perfettamente calibrati e nemmeno troppo stucchevoli.
RispondiEliminaPiuttosto non mi è piaciuta la crostata di marmellata...una fetta conteneva tipo un barattolo di marmellata...troppo, troppo dolce...
Non li ho mai fatti, solo assaggiati una volta in America. Gran delusione, come la stragrande maggioranza dei dolci americani (frustatemi pure ma è la verità). Tutta apparenza e poca sostanza, non sanno di niente, anzi, sanno di zucchero. L'unica cosa che si salva è la cheesecake, solo se cucinata all'italiana :)
RispondiEliminaSeguirò il tuo consiglio, non li cucinerò. Meglio il caro vecchio tiramisù! :)
A me piacciono! Preparati più volte, non è una cosa di cui ne mangi quintali, ma se dosi bene lo zucchero non sono troppo dolci... poi io li ho fatti anche con le nocciole e un cacao fondente amaro e forse questo basta a contrastare... li adoro con il gelato, ma anche inzuppati nel tè mi fanno impazzire (si non è il modo corretto di mangiarli, ma a me piace così!) :-)
RispondiEliminaSi infatti, io ho seguito questa ricetta, perchè c'era scritto che era quella originale. ihih grazie cara. Ognuno li mangia come vuole!!!!:D
Eliminaa me tra le "americanate" che mi han deluso tanto c'è il burro di arachidi, e ora che ci penso anche lo sciroppo d'acero non è un granché!
RispondiEliminaAnche io li ho mangiati quando ero in Inghilterra e non mi sono dispiaciuti. Tuttavia, non li ho mai cucinati ma provvederò presto;) baci
RispondiEliminaSe non erro li ho assaggiati in un pub della mia città ma non son sicura fossero brownies, detto ciò il dolcigno al cioccolato con le nocciole non era niente di che, e son d'accordo con te: noi italiani siamo abituati troppo bene, insomma la nostra cucina è altamente superiore! Cooomunque.. Mi chiamo Serena ed ho appena ricreato il mio blog dove tratterò di tanti argomenti ma soprattutto dove inserirò le mie creazioni di gioielli (niente bigiotteria, solo argento 925, oro 14k, pietre e cuoio), se ti va passa a darci un'occhiata e seguimi solo se ti piacerà :) Ti ho aggiunta e ti leggerò molto volentieri!
RispondiEliminaA me i brownies piacciono molto, ma nella ricetta che avevo le quantità di cioccolato e zucchero erano praticamente invertite, quindi erano meno dolci e più cioccolatosi!
RispondiEliminapaolasophia.blogspot.it
Ah this is so beautiful! Big like! :)
RispondiEliminaMy Fashion Jar