giovedì 23 agosto 2012

Cosmetici Fai da Te (A prova di pigrizia!)#1: Tonico astringente-purificante

Internet è pieno di ricette e di video, che io stessa ho pubblicato, di cosmetici fatti in casa. Perchè ultimamente si fa più attenzione a quello che compriamo e a cosa ci spalmiamo? Beh il motivo principale è che ok vogliamo farci belle ma non ci va di spendere tutti i nostri soldini. Poi ovviamente prestiamo più attenzione alla qualità, grazie anche a tutti i video delle beauty guru che ci hanno fatto aprire gli occhi sulle schifezze contenute nei prodotti di bellezza. E quindi la soluzione migliore è quella di creare in casa prodotti low cost di ottima qualità. Ma se siamo pigre? Se non abbiamo tempo? Oppure non ci sentiamo delle piccole chimiche? C'è una SOLUZIONE anche per noi ( mi ci metto anch'io!).
Da ora in avanti proverò a pubblicare delle ricette semplicissime, talmente semplici che mi vergognerò a scriverle haha...proprio come quella di oggi.

TONICO ASTRINGENTE-PURIFICANTE

1 Un contenitore riciclato (così aiutiamo anche l'ambiente)














2 Una tazza di acqua calda


3 Una bustina di Tè nero










...Aspettare che si raffreddi e applicare. Tenere in frigo. Conservarlo per una settimana.

FACILE NO? Ve l'avevo detto!ANCHE PER I MASCHIETTI!

Cos'è il Tonico?
E' una lozione che aiuta la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità. Detergenti troppo aggressivi cambiano il pH della nostra pelle favorendo la comparsa di inestetismi.
Rimuove a fondo le impurità grazie alla sua consistenza leggera. Purifica la pelle e libera i pori eliminando i residui di prodotti vari e sebo in eccesso. Chiude i pori dilatati preparando la pelle alla crema.
E' fondamentale se ci laviamo il viso con l'acqua del rubinetto con una percentuale di calcare molto alta, perchè evita gli eventuali effetti negativi.
Mi raccomando la pelle deve essere pulitissima.

Perchè il Té nero?
Il Tè nero ha proprietà purificanti e astringenti, aiuta a riequilibrare il pH della pelle. Sono famosi gli impacchi al tè nero per combattere l'inestetismo della pelle grassa.

9 commenti:

  1. come lo conservi? nel senso quanto può durare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora scusa il ritardo...mi sono informata bene. La regia mi dice che bisogna tenerlo in frigo, soprattutto d'estate! In frigo ti dura una settimana, massimo 10 giorni. Comunque essendo molto leggero, tipo acqua finisce in fretta. Conviene usare un recipiente piccolo così ne fai di meno ed è più concentrato :D Se vuoi fare l'infuso, quindi con il tè non in bustina ancora meglio perchè sei tu a decidere la quantità di tè da usare

      Elimina
    2. tranquilla :) mmmm come immaginavo, grazie mille comunque

      Elimina
    3. Io l'ho fatto e alla fine come ti dicevo si fa presto a finirlo. prego figurati :D

      Elimina
  2. Bella! ah, l'ho sempre detto io che il tè porta tanti benefici! La provo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero che tu sei quella tea addicted! ecco visto che tu lo bevi spesso puoi fare anche così, te ne fai una tazza da bere e poi ne versi un pochino su un dischetto di cotone e lo usi come tonico :D haha facile no?

      Elimina
  3. questa è talmente facile che posso provarlo anche io!

    RispondiElimina
  4. Ciao! ottimi consigli, proverò a replicarlo :)
    io ho scritto un post con qualche regola generale per farsi un tonico a casa, ti lascio il link :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/09/proviamo-fare-un-tonico.html

    RispondiElimina

Fatevi avanti, non siate timidi.